Partiamo dalla base: per Welfare Aziendale si intendono tutti i benefici e le prestazioni di cui i dipendenti possono usufruire con lo scopo di integrare il lato monetario della retribuzione sia come sostegno al reddito sia come miglioramento del benessere lavorativo e privato del dipendente stesso.
In questo articolo vedremo chi può usufruire di tali benefici, i vantaggi che possono esserci per il lavoratore e per l’azienda e come questi potrebbero essere erogati tramite i distributori automatici in azienda.
Chi può usufruire del Welfare Aziendale?
Il welfare aziendale, per poter essere attivato ed erogato deve essere offerto alla generalità dei dipendenti a o ad una categoria omogena. Questo è necessario per far si che le le somme e valori possano essere detassate in parte o del tutto.
La distinzione in “categoria di dipendenti” è necessaria per far si che non vengano concesse erogazioni a persona specifica: con categoria non si intendono solo le categorie previste dal codice civile, ma anche tutti i dipendenti di un certo tipo, come per esempio “tutti i dipendenti con una certa qualifica”. Va da se, quindi, che non è possibile erogare welfare aziendale ad un unico dipendente.
C’è da specificare, inoltre, che a beneficiare di tale erogazione, può anche non essere il lavoratore destinatario, ma anche un suo familiare: in base a quanto specificato dall’articolo 51 comma 2 lett. f) del TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi), ad usufruire dei benefit possono essere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, i figli, compresi quelli adottati o affidati e i genitori, suoceri, fratelli, sorelle.
Quali sono i vantaggi contributivi e fiscali?
Per definire correttamente i vantaggi prodotti dall’utilizzo di questi benefit bisogna dividere l’argomento in due rami specifici ossia, i vantaggi fiscali per il lavoratore che percepisce ed i vantaggi fiscali per l’azienda erogatrice. Vediamoli più nel dettaglio.
Vantaggi per il lavorare
Come abbiamo detto, il welfare aziendale è una misura per riconoscere benefici fiscali e contributivi ad un gruppo di lavoratori destinatari: dal punto di vista fiscale il welfare è escluso dalla formazione del reddito da lavoro dipendente. Allo stesso modo i valori riconosciuti sono esclusi dal versamento dei contributi a carico del lavoratore (oltre che dell’azienda).
Vantaggi per le aziende
L’articolo 95 comma 1 del TUIR, prevede la possibilità di dedurre dal reddito dell’impresa tutte le spese sostenute in denaro o in natura per il lavoro dipendente e quindi anche quelle che fanno riferimento all’erogazione di welfare aziendale.
Welfare e Distribuzione Automatica
Il welfare può essere un potente strumento per erogare benefit ai propri dipendenti e accrescere la propria immagine verso i propri collaboratori ma anche ai possibili collaboratori futuri.
Se stai cercando un modo rapido ed efficacie per erogare welfare aziendale, grazie a Methodo puoi farlo attraverso i distributori automatici di bevande, snack e cibo: infatti tramite una semplice applicazione installata su smartphone è possibile erogare questo tipo di benefit per i propri dipendenti. Con la nostra app esistono diverse modalità di welfare erogabile:
Credito Bonus – E’ la forma più classica di welfare: si stabilisce un credito che sarà distribuiti verso i dipendenti giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Questo credito sarà poi spendibile sui distributori automatici Methodo.
Sconto Prodotti – Un’altra forma di benefit è quella di prevedere uno sconto giornaliero, settimanale, mensile su un un numero prestabilito di acquisti. Si può prevede anche uno sconto del 100%.
Per concludere, le soluzioni non mancano: se vuoi avere maggiori informazioni sul nostro servizio di distribuzione automatica in comodato d’uso gratuito che comprendere distributori di bevande calde, distributori di snack e bevande fredde, non esitare a contattarci: attraverso il nostro centralino allo 06790711 oppure tramite email info@methodo.it, oppure il metodo più rapido cliccando sul bottone che trovi appena sotto.
One thought on “Welfare Aziendale: Cosa è?”
Comments are closed.