Chiavetta Per Distributori Automatici – Cosa sono e Come averle
Indice dei Contenuti
Chiavetta per Distributori Automatici: Introduzione
Un così detto “supporto cashless“, in gergo “chiavetta“, è uno strumento utile all’acquisto ed al consumo dei prodotti presenti nei distributori automatici, che siano essi distributori del caffè e bevande calde o che siano distributori di bevande, snack e cibo. La chiavetta per distributori automatici, di per se non può funzionare su tutte le vending machine: infatti, per poterle utilizzare è necessario che sulle macchine sia installato un apposito lettore.
Questi strumenti possono dare diversi vantaggi sia al fornitore del distributore ma anche e soprattutto a chi usufruisce dei prodotti.
Come Funziona?
Le chiavette per distributori automatici sono dispositivi fisici, di piccole dimensioni, che permettono di memorizzare al loro interno un credito utilizzabile su specifici distributori automatici.
Il chip interno permette di programmare una serie di codici oltre il credito, ognuno con una specifica funzione, che può però variare tra diverse tipologie di chiavette. La memorizzazione di queste stringhe di dati è necessaria per diversificare la proprietà delle chiavette in base al fornitore delle macchine e delle chiavette stesse.
L’utilizzo quotidiano è molto semplice: sia per acquistare che per ricaricare il credito basta inserire la chiavetta nell’apposita fessura sul distributore e poi inserire monete oppure per registrare credito oppure selezionare un prodotto che poi verrà erogato a patto di avere abbastanza credito.
Perchè Vengono Utilizzate?
L’utilizzo delle chiavette si è molto diffuso nel corso degli anni perchè permettono di ottenere diversi vantaggi sia per il gestore dei distributori, sia per l’utente che le utilizza. Infatti, se da un lato permettono al gestore di anticipare gli incassi rispetto alle vendite e ridurre la gestione del denaro contabile, dall’altro lato l’utente ha un mezzo più pratico con cui acquistare prodotti senza dover trasportare ogni volte le monete. Inoltre, spesso, a chi acquista con la chiavetta è concesso un piccolo sconto sui prodotti, proprio perchè il fornitore del servizio ne ricava un beneficio.
Come Avere una Chiavetta per Distributori Automatici
In realtà venire in possesso di una chiavetta per distributori automatici è piuttosto semplice, infatti se ne possono acquistare di tutti i tipi semplicemente facendo una ricerca online.
Solitamente però queste vengono date in abbinamento con un servizio di distribuzione automatica. Infatti, acquistando una chiavetta online questa non funzionerà sui distributori: deve essere il fornitore dei distributori e delle chiavi a codificare all’interno del dispositivo una “password” che abiliterà l’acquisto sui propri distributori.
Evoluzione ed Innovazione
La tecnologia fa passi in avanti enormi ogni giorno ed anche la distribuzione automatica ne ha beneficiato nel corso degli anni. Ad oggi infatti esistono tanti distributori innovativi con schermi touch personalizzabili, oppure in grado di comunicare il loro stato in caso di guasto.
Anche la chiavetta per distributori automatici sta subendo un cambiamento, o per meglio dire, un’ evoluzione: in alcuni casi la chiavetta viene sostituita da “tag” che possono comunicare con i sistemi di vendita semplicemente avvicinandoli ad essi ma il funzionamento rimane lo stesso di una normale chiavetta, invece sempre più gestori offrono ai propri clienti l’opportunità di utilizzare un’ applicazione per smartphone al posto della classica chiavetta.
Ad oggi ne esistono molte di queste applicazioni, ma alla loro base hanno tutte il medesimo funzionamento: proprio come la classica chiavetta, registrano al loro interno un credito che viene storicizzato in un borsellino virtuale, spendibile sulle macchine predisposte. Il collegamento tra macchina e app avviene a corta distanza, solitamente tramite bluetooth.
Ma perchè utilizzare l’app anzichè la chiavetta? L’utilizzo dello smartphone porta con se una serie di benefici, ancora più di una chiavetta: il credito sul borsellino, ad esempio, è ricaricabile tramite carta di credito, tramite l’app si possono inviare segnalazioni in tempo reale oppure riceve sconti e promozioni. Infine, la possibilità di ricarica online azzera la gestione del denaro contante sia per il fornitore che per l’utente.
Se hai necessità di un servizio di distribuzione automatica, Methodo è l’azienda leader in tutto il Lazio e Umbria: attraverso un servizio di comodato d’uso gratuito soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti, dalla progettazione fino al post-installazione. Chiamaci al 06790711 oppure clicca sul bottone qui sotto.